Un successo il convegno promosso da Unioncamere Lazio in collaborazione con il Consorzio Sabina DOP

13/12/2011 | Un successo il convegno promosso da Unioncamere Lazio in collaborazione con il Consorzio Sabina DOP

Fara in Sabina 13 dicembre 2011 – Il convegno “I Territori dell’Olio”, promosso da Unioncamere Lazio con la collaborazione del Consorzio Sabina DOP ed il sostegno tecnico di Azienda Romana Mercati, si è svolto con pieno successo durante la mattinata di domenica 11 dicembre presso l’Abbazia di Farfa, con la partecipazione di vari rappresentanti delle Istituzioni, fra i quali il Sindaco di Fara in Sabina Davide Basilicata, l’assessore all’Agricoltura dello stesso Comune, Marco Marinangeli ed i Consiglieri Regionali Mario Perilli ed Antonio Cicchetti.
Un pubblico attento e numeroso, composto soprattutto di Sindaci e di Produttori olivicoli sabini, sia certificati DOP che non, ha seguito con estremo interesse la discussione, presieduta e coordinata dal Presidente della CCIA di Rieti, nonché Vicepresidente di Unioncamere Lazio, dott. Vincenzo Regnini, già da molto tempo fervido ed attivo promotore delle iniziative illustrate dai relatori.
“Un punto fermo fissato su fatti concreti. – dichiara con soddisfazione il Presidente del Consorzio Sabina DOP Stefano Petrucci – La giornata di domenica è servita a mettere ulteriormente in evidenza come la collaborazione strategica con il Sistema Camerale del Lazio rappresenti la strada maestra da perseguire per promuovere e valorizzare al meglio l’Olio Sabina DOP e, insieme ad esso, il territorio ricco, variegato ed attraente che lo esprime”.
Momenti salienti del convegno sono stati la presa visione dei primi esemplari della nuova cartellonistica stradale ed aziendale centrata sull’Olio Sabina DOP, che vari Comuni dell’areale di produzione stanno già iniziando ad installare, la presentazione dei nuovi prodotti a base di Olio Sabina DOP, come la maionese, la spuma, la salsa mediterranea e la crema spalmabile messi a punto da Az. Romana Mercati, ed infine l’avvio del “Mese dell’Olio Sabina DOP”, durante il quale numerosi ristoranti della Sabina e di Roma offriranno in omaggio ai propri clienti ed esporranno sulle tavole lattine da 125ml di Olio Sabina DOP.

 

Allegati da scaricare

 

indietro | tutti i comunicati stampa

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Socio AICIG

Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

Il Consorzio Sabina Dop è socio dell'Aicig - Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

Approfondimenti

OLIO E SALUTE

Olio d’Oliva, Dieta Mediterranea e Disturbi Cognit

Dieta Mediterranea e Olio d’Oliva contro il diabet

Più olio d’oliva, meno fame

Olio extravergine d’oliva: elisir di lunga vita

L’Olio di Oliva e la salute in tutte le età

STORIA DELLA SABINA

Numa Pompilio

Romolo, il primo re di Roma di origini Sabine

Storia della Sabina

La gens Sabina

Cures la capitale dei Sabini

 

© 2014 Consorzio Sabina Dop - c.f. 90021470571
Il sito implementato con il sostegno di
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) - Psr Lazio 2007-2013