Quattro produttori Sabina Dop premiati al concorso “Ori del Lazio – Capolavori del gusto”

21/03/2012 | Quattro produttori Sabina Dop premiati al concorso “Ori del Lazio – Capolavori del gusto”

Quattro produttori Sabina Dop premiati al concorso “Ori del Lazio – Capolavori del gusto”

Quattro aziende della provincia di Rieti sul podio in occasione della premiazione del Concorso per i migliori oli regionali “Orii del Lazio – Capolavori del gusto”, giunto quest’anno alla sua XIX edizione, promosso dalla Camere di commercio di Rieti insieme alle altre Camere del Lazio con la regia di Unioncamere Lazio.
Nel corso della cerimonia ufficiale svoltasi presso il Tempio di Adriano a Roma sono state premiate l’azienda La Mola di Anna Maria Billi Soc. Agr. S.s. di Castelnuovo di Farfa per la sezione Dop Sabina categoria Fruttato leggero (secondo classificato), per la sezione Dop Sabina categoria Fruttato medio le aziende agricole Ceccarelli s.s. di Pierluigi Ceccarelli di Canneto di Fara in Sabina (primo classificato) e Persi Emanuele di Poggio Moiano (secondo classificato), per la sezione Dop Sabina categoria Fruttato intenso l’azienda agricola Menichelli Agnese di Montopoli di Sabina (primo classificato).
Le Camere di commercio sono fortemente impegnate in questo concorso in quanto da un lato permette di riconoscere in maniera certificata la qualità delle produzioni olearie del territorio e dall’altro rappresenta uno strumento per aumentare la competitività delle nostre aziende sul mercato nazionale ed internazionale, attraverso una serie di iniziative promozionali collegate”, spiega Vincenzo Regnini, presidente della Camera di Commercio di Rieti e vice presidente di Unioncamere Lazio con delega alle politiche agroalimentari. “Il 28 e 29 aprile – prosegue - si svolgerà infatti la manifestazione “Olio in piazza” presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma, mentre è in partenza la seconda edizione della “Settimana dell’olio” in collaborazione con la Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi, presso una selezione di ristoranti romani ai quali offrire il kit di promozione degli oli vincitori. Infine è stato implementato il sito “Orii del Lazio” dove sarà possibile consultare il catalogo dei vincitori e dei partecipanti al concorso”.
[tratto dal comunicato della CCIA di Rieti]

 

 

indietro | tutte le news

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Socio AICIG

Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

Il Consorzio Sabina Dop è socio dell'Aicig - Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

Approfondimenti

OLIO E SALUTE

Olio d’Oliva, Dieta Mediterranea e Disturbi Cognit

Dieta Mediterranea e Olio d’Oliva contro il diabet

Più olio d’oliva, meno fame

Olio extravergine d’oliva: elisir di lunga vita

L’Olio di Oliva e la salute in tutte le età

STORIA DELLA SABINA

Numa Pompilio

Romolo, il primo re di Roma di origini Sabine

Storia della Sabina

La gens Sabina

Cures la capitale dei Sabini

 

© 2014 Consorzio Sabina Dop - c.f. 90021470571
Il sito implementato con il sostegno di
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) - Psr Lazio 2007-2013