Il Consorzio Sabina Dop partecipa alla giornata degli extravergini presso la Città del gusto di Roma

21/03/2012 | Il Consorzio Sabina Dop partecipa alla giornata degli extravergini presso la Città del gusto di Roma

Il Consorzio Sabina Dop partecipa alla giornata degli extravergini presso la Città del gusto di Roma

Il Consorzio prosegue con la sua fitta agenda di appuntamenti volti alla valorizzazione dell’Olio Dop della Sabina.
Venerdì 23 marzo sarà la volta infatti della partecipazione alla giornata dedicata agli oli extravergine del Lazio alla Città del gusto di Roma organizzata da Arsial, in collaborazione con Gambero Rosso.
L’evento ha come intento quello di rendere sempre più vicino l’olio extravergine di oliva alla quotidianità, per renderlo un ingrediente stimolante e divertente, salutare e goloso e farlo riscoprire nella sua fondamentale importanza culturale e salutistica.
Alla presenza di produttori, consumatori, istituzioni e chef, l'intera giornata di venerdì 23 marzo sarà dedicata agli oli extravergine del Lazio con la presenza attiva anche di Uliveti del Lazio, associazione tra produttori che punta proprio a diffondere la cultura dell’olio extravergine di qualità soprattutto nel rapporto con i cuochi e i ristoratori, alfieri primi dell’extravergine verso i consumatori e Unaprol, il consorzio Olivicolo Italiano da sempre portavoce della qualità e della provenienza territoriale delle olive.
L’evento prevede un’attività di presentazione dell’olio extravergine laziale ed un’attività di degustazione dedicata agli operatori del settore, ai ristoratori e ai giornalisti.
A iniziare dalle ore 12.00 presso il Teatro della Cucina della Città del gusto di Roma, si terrà un piccolo seminario di presentazione della realtà olivicola della regione e sulle tematiche della qualità legata ai territori e alla tracciabilità dei prodotti. Lo chef Antonello Colonna insieme ad Adriano Baldassarre (suo allievo che torna ai fornelli del nuovo resort Colonna di Labico) - con i loro sfiziosi assaggi in grado di esaltare al massimo le particolarità e le caratteristiche dell’olio laziale - sono invece i protagonisti di uno show cooking che vuole sottolineare ancora di più il legame tra qualità e territorio, tra cucina e agricoltura.
Dalle 16.00 alle 20.00 si potranno degustare gratuitamente gli oli presenti e anche acquistarli direttamente dai produttori, oltre che assaggiare i prodotti del Lazio: salumi, formaggi e i diversi pani tradizionali cotti a legna e a lievitazione naturale.

 

 

indietro | tutte le news

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Socio AICIG

Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

Il Consorzio Sabina Dop è socio dell'Aicig - Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

Approfondimenti

OLIO E SALUTE

Olio d’Oliva, Dieta Mediterranea e Disturbi Cognit

Dieta Mediterranea e Olio d’Oliva contro il diabet

Più olio d’oliva, meno fame

Olio extravergine d’oliva: elisir di lunga vita

L’Olio di Oliva e la salute in tutte le età

STORIA DELLA SABINA

Numa Pompilio

Romolo, il primo re di Roma di origini Sabine

Storia della Sabina

La gens Sabina

Cures la capitale dei Sabini

 

© 2014 Consorzio Sabina Dop - c.f. 90021470571
Il sito implementato con il sostegno di
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) - Psr Lazio 2007-2013