OPTIMATES SABINAE

Il titolo di Optimates Sabinae è stato conferito dal Consorzio di Tutela alle famiglie di produttori che hanno certificato il più alto quantitativo di olio SABINA DOP negli ultimi venti anni, in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni di riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta da parte dell'Unione Europea.
Queste famiglie di agricoltori, da generazioni, custodiscono e valorizzano con passione e tenacia gli olivi ed il paesaggio sabino.
Elenco delle famiglie alle quali è stato conferito il riconoscimento di Optimates Sabinae
Famiglia Fagiolo
AZ. AGR. FAGIOLO di LAURA E ANTONELLA FAGIOLO
Famiglia Rosati
AZ. AGR. F.LLI ROSATI di ERMANNO E FRANCESCO
Famiglia Scipioni
AZ. AGR. SCIPIONI ENRICO
Famiglia Silvi
AZ. AGR. SILVI SABINA SAPORI
Famiglia Tanteri
AZ. AGR. SANTA MARIA DELLA NEVE
Famiglia Billi-Pingi
AZ. AGR. SOLE SABINO DI FRANCESCA PINGI
Famiglia Granieri
IL BAGOLARO
Famiglia Petrucci
NUMA POMPILIO SOC. AGR.
Famiglia Ceccarelli
CR AGRI DI ROBERTO CECCARELLI
Famiglia Ceccarelli
AZ. AGR. CECCARELLI DI PIERLUIGI CECCARELLI
Famiglia Caponetti
AZ. AGR. CAPONETTI
Abbiamo scelto di conferire il titolo di Optimates Sabinae alle famiglie di produttori che hanno certificato il più alto quantitativo di olio SABINA DOP in questi venti anni per porre in risalto come il loro duro lavoro si inserisca nel solco di una tradizione olivicola che da millenni persegue prima di ogni cosa la qualità del prodotto. Queste famiglie di agricoltori - da generazioni - custodiscono e valorizzano con passione e tenacia gli olivi ed il paesaggio sabino, anche quando, come oggi, i tempi sono più difficili ed i costi spesso superano di gran lunga i ricavi. A loro va la nostra riconoscenza, e l'augurio che possano essere di esempio per molti altri.