SABINA DOP: grande successo a Tuttofood 2015

14/05/2015 | SABINA DOP: grande successo a Tuttofood 2015

La partecipazione di Sabina DOP all'edizione 2015 di Tuttofood – la più importante manifestazione italiana del settore food&beverage – si è conclusa con un grande apprezzamento di buyers ed esperti italiani e stranieri che hanno visitato lo spazio espositivo allestito dal Consorzio a riprova del sistematico ed organico lavoro di promozione e valorizzazione che il Consorzio Sabina DOP ha intrapreso negli ultimi sette anni.

Sono stati quattro giorni proficui e impegnativi, sempre a contatto con un folto pubblico di operatori preparati ed esigenti: basti pensare che le statistiche ufficiali dell'organizzazione di Fiera Milano hanno registrato un più 40,8% di visitatori professionali certificati ed un più 78,7% di visitatori esteri, provenienti da 119 Paesi.

All'evento è stato possibile aderire grazie alla collaborazione con OP LATIUM ed al sostegno del GAL SABINO attraverso la Misura 4.1.1.133 del PSR Lazio 2007/2013 ASSE IV LEADER.

Due dei nuovi prodotti elaborati con olio Sabina DOP, Maionese e Cremad'olio, sono stati selezionati per partecipare al Tuttofood Innovation Award 2015, dedicato ai più innovativi, ed hanno suscitato una grande attenzione ed un sincero apprezzamento sopratutto da parte degli operatori provenienti dal Nord Europa. Inoltre sono stati presentati ed impiegati - insieme al Dado Vegetale ed alla nostra crema di cacao e nocciole, SabinaDolce - per laboratori, show cooking e dimostrazioni gluten free, dalla World Gluten Free Chef Academy.

L'Olio Sabina DOP, invece, è stato selezionato fra circa quattrocento prodotti e incluso della rosa dei 3 finalisti al concorso per la qualità certificata organizzato da Tuttofood, il Tuttofood Quality Award 2015. L’obiettivo del concorso – come ricordato dalla Fondazione Qualivita, responsabile della selezione – è stato quello di “valorizzare le realtà produttive del settore alimentare che utilizzano in maniera efficace le certificazioni per una maggiore sicurezza nei confronti del consumatore con particolare attenzione al target dei mercati internazionali”.

Siamo molto contenti dei riconoscimenti ottenuti nel corso dell’edizione 2015 di TUTTOFOOD – afferma il Presidente Stefano Petruccidove un pubblico di esperti ha apprezzato i nostri prodotti e giurie altamente qualificate hanno valutato molto positivamente il modo in cui la certificazione Sabina DOP viene valorizzata e, soprattutto, comunicata. Questo ci ripaga della scarsa attenzione che la Regione Lazio riserva alla nostra attività, al territorio che rappresentiamo ed ai mille olivicoltori che con fatica e passione producono olio Sabina DOP. Le incrostazioni burocratiche Regionali, interpretate da funzionari bradipi, sono una minaccia alla continuità ed all’impegno dei produttori per raggiungere questi risultati. Chissà che in futuro anche la latitante Regione Lazio apra gli occhi e dia il giusto riconoscimento al serio e duro lavoro svolto in questi anni...

 

Allegati da scaricare

 

indietro | tutti i comunicati stampa

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Socio AICIG

Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

Il Consorzio Sabina Dop è socio dell'Aicig - Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

Approfondimenti

OLIO E SALUTE

Olio d’Oliva, Dieta Mediterranea e Disturbi Cognit

Dieta Mediterranea e Olio d’Oliva contro il diabet

Più olio d’oliva, meno fame

Olio extravergine d’oliva: elisir di lunga vita

L’Olio di Oliva e la salute in tutte le età

STORIA DELLA SABINA

Numa Pompilio

Romolo, il primo re di Roma di origini Sabine

Storia della Sabina

La gens Sabina

Cures la capitale dei Sabini

 

© 2017 Consorzio Sabina Dop - c.f. 90021470571
Il sito è implementato con il sostegno di
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) - Psr Lazio 2007-2013