Conosci il tuo olio: attivo sul sito Sabinadop il sistema online di tracciabilità del prodotto

18/04/2013 | Conosci il tuo olio: attivo sul sito Sabinadop il sistema online di tracciabilità del prodotto

E' attivo sul sito del Consorzio Sabina DOP lo strumento sviluppato dal Consorzio Sabina Produttori per verificare direttamente online la tracciabilità dell'olio acquistato.
Accedendo alla pagina appositamente creata, raggiungibile dal menu principale del sito www.sabinadop.it ("Il prodotto" > "Tracciabilità") ed inserendo nel modulo la campagna di certificazione, la capacità del contenitore ed numero di contrassegno riportati nel bollino che si trova su ciascuna bottiglia o lattina di Olio Extravergine di Oliva Sabina Dop, sarà infatti possibile sapere tutto sul prodotto che vi è contenuto: quale Azienda ha ottenuto la certificazione sabina DOP per quell'olio, dove è avvenuta la molitura, dove si trovano gli oliveti e quali varietà di olive sono state frante per produrlo.
"Si tratta certamente di un importante strumento offerto ai consumatori[/]" - sottolinea il Presidente del Consorzio Stefano Petrucci - "che sempre di più hanno a cuore la sicurezza e la qualità dei prodotti che acquistano, ma anche di un'ulteriore mezzo a disposizione del nostro servizio di Vigilanza, che opera a tutela dei produttori certificati e del marchio Sabina DOP".

Il sistema, realizzato dal Co.Sa.Pro. col contributo del P.S.R. del Lazio 2007-2013 Misura 124, intende sopratutto offrire ai consumatori un'ulteriore forma di controllo e garanzia sul prodotto acquistato, in linea con le finalità di tutela e vigilanza perseguite dal Consorzio.
Il prodotto certificato Sabina DOP gode di tutela e protezione dalle contraffazioni su tutto il territorio dell'Unione Europea. La aziende che hanno ottenuto il riconoscimento DOP Sabina e che commercializzano il proprio olio con questo marchio, devono attenersi infatti ad uno specifico "Disciplinare di Produzione" e sottostare al controllo della Camera di Commercio di Roma, Ente appositamente incaricato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.
Il disciplinare contiene tutte le norme di conduzione dell'oliveto, di trasformazione delle olive e di confezionamento dell'olio, nonché i requisiti di qualità chimico-fisici ed organolettici che devono essere rigorosamente rispettati per l'ottenimento del marchio Sabina DOP.
Ciascuna confezione di olio Sabina DOP in commercio è quindi identificata da un contrassegno univoco, rilasciato dalla stessa Camera di Commercio di Roma, attraverso il quale è possibile ricostruirne tutto il processo produttivo e garantirne la qualità e la tracciabilità.

 

Allegati da scaricare

 

indietro | tutti i comunicati stampa

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Socio AICIG

Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

Il Consorzio Sabina Dop è socio dell'Aicig - Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

Approfondimenti

OLIO E SALUTE

Olio d’Oliva, Dieta Mediterranea e Disturbi Cognit

Dieta Mediterranea e Olio d’Oliva contro il diabet

Più olio d’oliva, meno fame

Olio extravergine d’oliva: elisir di lunga vita

L’Olio di Oliva e la salute in tutte le età

STORIA DELLA SABINA

Numa Pompilio

Romolo, il primo re di Roma di origini Sabine

Storia della Sabina

La gens Sabina

Cures la capitale dei Sabini

 

© 2017 Consorzio Sabina Dop - c.f. 90021470571
Il sito implementato con il sostegno di
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) - Psr Lazio 2007-2013