AZ. AGR. LA CAVALLERIZZA di ROSA di ALESSANDRA LEO

AZ. AGR. LA CAVALLERIZZA di ROSA di ALESSANDRA LEO

Con l'intento di preservare e conservare nel tempo la storia e le naturali bellezze dei Monti Lucretili, La Cavallerizza di Rosa produce e vende prodotti biologici (Olio extravergine d'oliva, vino e miele) realizzato nell'antica proprietà terriera nel Comune di Palombara Sabina (RM) distante solo 25 Km dalla splendida Villa Adriana di Tivoli e nel territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili.

La qualità dei prodotti viene garantita dalla lucida consapevolezza di "fare" agricoltura secondo le più buone regole e le più sane abitudini legate ad una profonda conoscenza del territorio ed una totale dedizione alla tradizione agricola locale. Per conservare allo stesso tempo la genuinità dei prodotti, La Cavallerizza di Rosa ha deciso di utilizzare le materie prime migliori per garantire una filiera eccellente; dalla produzione di concimi organici e biologici ricavati interamente dall'allevamento equino, all'utilizzo dei mezzi tecnologici migliori meccanici per frangitura e vinificazione, ed infine mantenimento e conservazione dei prodotti subito dopo la lavorazione. Tutto questo conferisce caratteristiche particolari e attributi esclusivi di gusto ai prodotti tipici che realizza riconoscibili e rintracciabili nelle migliori filiere di produzione biologica con marchio DOC e DOP.

Contatti

Indirizzo:Località Rotavello snc cap 00018 (Roma - Palombara Sabina)  - mappa

Telefono: 0774-634268
Fax: 0774-634268
E-mail: info@lacavallerizzadirosa.com
Sito web:http://www.lacavallerizzadirosa.com

Il nostro prodotto

AZ. AGR. LA CAVALLERIZZA di ROSA di ALESSANDRA LEO - Il nostro prodotto

La tipicità del nostro Olio d'Oliva Extra-vergine
Il nostro Olio Extra-Vergine è il risultato di una accurata selezione e lavorazione di olive per la maggioranza della varietà Carboncella, Frantoio, Salviana, Olivastrone e Leccino, prodotte nel territorio della "Sabina" che comprende 45 comuni della provincia romana e reatina, raccolte al giusto grado di maturazione e lavorate in modo da salvaguardare le preziose qualità organolettiche che le contraddistinguono. Il sapore è fruttato, vellutato, uniforme, aromatico dolce, amaro e piccante per gli oli freschissimi, il colore giallo oro con sfumature sul verde.



L' unicità del nostro Olio d'Oliva DOP

Il nostro Olio Extra-Vergine DOP rappresenta un prodotto UNICO nel suo genere in quanto frutto di un raccolto speciale che viene effettuato dalla Famiglia Leo su una sola parte dell'uliveto, quella più antica della Tenuta sulla varietà detta "OLIVASTRONE". Questa matura i suoi frutti nel mese di Gennaio e solitamente la sua lavorazione sancisce la fine della campagna olearia e l'inizio dei festeggiamenti per la fatica invernale realizzata da tutta la squadra di lavoro. La varietà Olivastrone è ormai del tutto scomparsa nelle campagne sabine in quanto non realizza molto nel rapporto olive-resa, per cui è stata sostituita dalle più vantaggiose produzioni delle cultivar Leccino e Frantoio. Inoltre la sua tardiva maturazione risulta un problema per l'organizzazione delle squadre di raccolta che solitamente a Gennaio sono già del tutto sciolte sul territorio. La spremuta che deriva da queste olive dal colore bruno intenso è molto apprezzato dai professionisti del settore di ristorazione perchè si sposa particolarmente al gusto delle carni rosse, delle verdure grigliate e delle zuppe contadine. Alla degustazione si apprezza il suo singolare aroma di fruttato intenso di muschio, piccante e amaro, il colore è verde. Le particolari caratteristiche qualitative sopra elencate "giustificano" il mantenimento di questa cultivar all'interno del nostro uliveto.



Le virtù benefiche dell'Olio d'Oliva
Sempre più spesso si sente parlare delle virtù benefiche dell'Olio d'Oliva nei programmi tv, radio e le fonti mediche più accreditate ormai sono d'accordo sul dire che l'Olio d'Oliva Extra-Vergine non deve mancare nell'alimentazione e sulle tavole degli italiani. I valori di seguito riportati relativi alle analisi chimico fisiche del nostro Olio d'Oliva Extra-Vergine sintetizzano e codificano tutto il patrimonio di sostanze antiossidanti, di grassi monoinsaturi e fitoestrogeni che agiscono sinergicamente per proteggere l'organismo umano. Per queste qualità l'Olio d'Oliva è raccomandato in tutte le diete ed in particolare indicato dai nutrizionisti per prevenire malattie cardiovascolari, obesità, diabete ed in generale tutti i processi degenerativi dovuti all'invecchiamento precoce.

Valori medi risultanti
ACIDITA' = 0,26 % in acido oleico
PEROSSIDI = 5,7 meq02/Kg
K232 = 1,716
K270 = 0,127
DELTA K = 0,002
POLIFENOLI TOTALI = 350,0 mg/Kg

 

Immagini

indietro

News

Presentazione del libro L'OLIVO E LA SABINA - 23 novembre 2017 a Rieti

Presentazione del libro L'OLIVO E LA SABINA - 23 novembre 2017 a Rieti

Sabina DOP: si prospetta una campagna olearia a 5 stelle

Sabina DOP: si prospetta una campagna olearia a 5 stelle

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Socio AICIG

Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

Il Consorzio Sabina Dop è socio dell'Aicig - Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

Approfondimenti

OLIO E SALUTE

Olio d’Oliva, Dieta Mediterranea e Disturbi Cognit

Dieta Mediterranea e Olio d’Oliva contro il diabet

Più olio d’oliva, meno fame

Olio extravergine d’oliva: elisir di lunga vita

L’Olio di Oliva e la salute in tutte le età

STORIA DELLA SABINA

Numa Pompilio

Romolo, il primo re di Roma di origini Sabine

Storia della Sabina

La gens Sabina

Cures la capitale dei Sabini

 

© 2017 Consorzio Sabina Dop - c.f. 90021470571
Il sito è implementato con il sostegno di
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) - Psr Lazio 2007-2013