Assaggiare l'olio. Corso di introduzione all’analisi sensoriale degli oli di oliva vergini. Poggio Mirteto (Ri) marzo-aprile 2017

In questa galleria fotografica abbiamo raccolto alcuni momenti del corso di avvicinamento all'olio e di introduzione all’analisi sensoriale organizzato dal Consorzio Sabina DOP e dal Comune di Poggio Mirteto.

Il corso, articolato in quattro incontri teorico-pratici presso la Sala della Cultura di Poggio Mirteto, da sabato 11 marzo a sabato 1 aprile 2017, è stato progettato e svolto per fornire ai partecipanti le conoscenze di base ed i fondamenti di analisi sensoriale necessari a riconoscere pregi e difetti dell'olio.

Dalla storia dell'olivicoltura in Sabina al metodo COI per la valutazione organolettica degli oli di oliva vergini, dalla classificazione degli oli alla composizione chimica ed alle proprietà nutraceutiche dell’olio extra vergine di oliva, dal campo al frantoio, dal confezionamento all'etichettatura, il corso, anche attraverso l'assaggio di molti oli diversi, è stato un'occasione di conoscenza, dialogo e confronto sul prodotto principe della nostra terra Sabina, l'Olio Extra Vergine di Oliva a Denominazione di Origine Protetta.

 

Torna indietro | Tutte le gallerie

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Socio AICIG

Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

Il Consorzio Sabina Dop è socio dell'Aicig - Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

 

© 2017 Consorzio Sabina Dop - c.f. 90021470571
Il sito è implementato con il sostegno di
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) - Psr Lazio 2007-2013