Ringraziamento per collaborazione stage Qualivita Valtur

10/09/2012 | Ringraziamento per collaborazione stage Qualivita Valtur

Ringraziamento per collaborazione stage Qualivita Valtur

Per opportuna conoscenza si inoltra a tutti i Soci del Consorzio Sabina DOP la lettera di ringraziamento relativa alla collaborazione agli stage enogastronomici Qualivita Valtur 2012 – Olio extravergine Sabina DOP inviata al Consorzio dal Segretario Generale Mauro Rosati.

********

Gentile Presidente e gentile Direttore,

con la presente ho il piacere di segnalarvi il successo, sottolineato anche dalla stampa, del nuovo progetto Qualivita-Valtur, che ha visto l’organizzazione di stage enogastronomici nei villaggi turistici del tour operator Valtur per diffondere la conoscenza dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP italiani, con la collaborazione di AICIG, Federdop e ISIT.

In particolare desidero ringraziarvi della vostra preziosa collaborazione con l’invio del vostro prodotto per i diversi stage.

Circa 400 persone nel corso dell’estate hanno partecipato ai 6 stage, che hanno visto protagonisti oltre 100 prodotti in degustazione e la piacevole partecipazione di venti personalità del mondo agroalimentare ed enologico, fra giornalisti, produttori e rappresentanti dei diversi consorzi.

La location e il particolare momento di relax, hanno creato l’equilibrio giusto fra informazione e degustazione, ed è stato possibile comunicare nozioni importanti se pur nell’atmosfera tipica delle vacanze, in una cornice ambientale unica che solo i villaggi Valtur possono offrire.

L’obiettivo della Fondazione non è stato solo quello di presentare le peculiarità dei singoli prodotti ma anche quello di proporre ai partecipanti un vocabolario minimo settoriale, per capire meglio il mondo delle produzioni DOP e IGP. Ogni partecipante ha ricevuto un’agenda “QUALInotes” con un’appendice di approfondimento e un glossario specifico per rendere più semplice la comprensione delle informazioni presenti nei disciplinari e nelle etichette dei prodotti a indicazione geografica.

Vi segnalo con piacere il particolare apprezzamento del pubblico nei confronti dell’ olio extravergine Sabina DOP che ci avete fornito.

Gratificati da questa prima esperienza, è nostra intenzione riproporre questo progetto per il prossimo anno, coinvolgendo anche altri tour operator nazionali e internazionali.

Vi chiedo pertanto di poter valutare la possibilità di collaborare con noi per le future iniziative di questo tipo, per promuovere il comparto agroalimentare e vitivinicolo italiano.

I miei più cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Mauro Rosati

********

 

Allegati da scaricare

 

indietro | tutti i comunicati

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Socio AICIG

Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

Il Consorzio Sabina Dop è socio dell'Aicig - Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

Approfondimenti

OLIO E SALUTE

Olio d’Oliva, Dieta Mediterranea e Disturbi Cognit

Dieta Mediterranea e Olio d’Oliva contro il diabet

Più olio d’oliva, meno fame

Olio extravergine d’oliva: elisir di lunga vita

L’Olio di Oliva e la salute in tutte le età

STORIA DELLA SABINA

Numa Pompilio

Romolo, il primo re di Roma di origini Sabine

Storia della Sabina

La gens Sabina

Cures la capitale dei Sabini

 

© 2014 Consorzio Sabina Dop - c.f. 90021470571
Il sito implementato con il sostegno di
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) - Psr Lazio 2007-2013