Versamento del contributo variabile

30/12/2009 | Versamento del contributo variabile

Il Decreto del MIPAAF n. 16106 del 23 ottobre 2009, pubblicato in G.U. n. 275 del 4/11/2009, riconosce il Consorzio Sabina DOP quale ente incaricato dallo stesso Ministero di vigilare, tutelare e valorizzare l’olio a denominazione di origine protetta Sabina. Il decreto prevede, all’art. 4, che i costi sostenuti dal Consorzio incaricato siano ripartiti tra i soggetti immessi nel sistema di controllo dell’olio dop Sabina anche se non appartenenti al Consorzio di tutela.
Per la prima volta il Consorzio riesce ad ottenere un incarico così importante che dovrà sfruttare al meglio per risolvere quei problemi che tutti coloro che certificano l’olio Dop Sabina auspicano da molto tempo. Ricordiamo che i soci del Consorzio possono essere soltanto i soggetti che sono iscritti negli elenchi della DOP Sabina.
A tal proposito l’Assemblea ha deliberato che per la campagna di certificazione 2009-2010 il contributo che i soggetti devono versare al Consorzio sia pari ad € 0,03 al litro di olio certificato con un minimo di € 30,00 (trenta/00) a certificazione. Il contributo potrà essere versato per conto dei soggetti della filiera rintracciabili dal sistema, da quello che richiede la certificazione indicando i soggetti intervenuti nella produzione del lotto certificato.
Si dovrà pertanto, all’atto del ritiro della certificazione presso la Camera di Commercio di Roma Area V – Certificazione prodotti Agroalimentari, Via Appia Nuova, 218 ROMA, consegnare l’attestazione del versamento a favore del Consorzio che dovrà essere effettuato con conto corrente postale n. 99050817 intestato a Consorzio Sabina DOP, 02032 Fara in Sabina (Ri), o copia del bonifico bancario (IBAN IT-45-Q-07601-14600-000099050817). Nella causale del versamento dovrà indicare il numero della certificazione e la campagna (2009-2010). Qualora non venisse presentato l’avvenuto versamento non verrà rilasciata dall’ente preposto la certificazione e gli eventuali contrassegni per le confezioni.
Sicuri della Vs collaborazione ringraziamo sin da ora per il lavoro che verrà svolto in sinergia.

Distinti saluti
F.to il Presidente
Stefano Petrucci

 

 

indietro | tutti i comunicati

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Socio AICIG

Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

Il Consorzio Sabina Dop è socio dell'Aicig - Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche

Approfondimenti

OLIO E SALUTE

Olio d’Oliva, Dieta Mediterranea e Disturbi Cognit

Dieta Mediterranea e Olio d’Oliva contro il diabet

Più olio d’oliva, meno fame

Olio extravergine d’oliva: elisir di lunga vita

L’Olio di Oliva e la salute in tutte le età

STORIA DELLA SABINA

Numa Pompilio

Romolo, il primo re di Roma di origini Sabine

Storia della Sabina

La gens Sabina

Cures la capitale dei Sabini

 

© 2017 Consorzio Sabina Dop - c.f. 90021470571
Il sito è implementato con il sostegno di
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) - Psr Lazio 2007-2013